reato di violazione della privacy Things To Know Before You Buy
reato di violazione della privacy Things To Know Before You Buy
Blog Article
L’unico limite è costituito dalla prescrizione: se il reato si è nel frattempo prescritto, la denuncia sarà inutile.
Con l’evoluzione dello stato moderno, strumenti arrive la denuncia e la querela sono diventati essenziali per garantire giustizia in modo civile e ordinato.
la remissione, che è irrevocabile e non soggetta a termini o condizioni, consiste nel manifestare la volontà di non voler più perseguire penalmente il reo. Non si può utilizzare nel caso in cui la condanna sia già avvenuta oppure nel caso dei reati che violano le libertà sessuali; la rinuncia, che consiste nel rinunciare al proprio diritto di querela attraverso la manifestazione della volontà di non procedere penalmente contro chi ha commesso il reato.
La querela è un atto facoltativo, usato per reati minori, che viene presentato esclusivamente dalla vittima del reato (o nel caso dei minori, dai genitori). Un tipico caso di querela è rappresentato dalla diffamazione: qualunque sia il caso, solo chi subisce l’offesa può chiedere che il fatto venga perseguito.
Avvocato di Napoli con esperienza in varie commissioni europee e locali, e giornalista pubblicista dal 1988.
.o (nel caso che non si conosca l’autore dei fatti) contro ignoti for every il reato che si vorrà ravvisare nei fatti esposti nella presente denuncia.
I reati procedibili a querela di parte sono quelli for every cui l’autorità pubblica si attiva per cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.
Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo concorso di reati di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for each chiedere il risarcimento dei danni for each querela temeraria.
Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.
In genere, sono procedibili a querela di parte i reati meno gravi, i quali non destano grande allarme sociale: si pensi al furtarello, alle percosse, alla truffa.
Anche in questo caso, il querelante potrebbe essere sentito dall’Autorità Giudiziaria in qualità di testimone dei fatti. A proposito della procedura con la quale si deposita una querela, è bene essere a conoscenza del fatto che:
L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento dell’Autorità di Pubblica Sicurezza presentato in caso di dissidi tra privati da una o da entrambe le parti coinvolte.
In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine for every la segnalazione, il contenuto e la remissione.
Report this page